Impianti di climatizzazione

Climatizzare significa rendere più confortevole l'ambiente in cui permangono, per più o meno tempo, gli esseri umani; e per ambiente si considerano: la temperatura, l'umidità, le correnti d'aria ed il rumore.

Spesso, è sufficiente installare un semplice climatizzatore, di una qualsiasi marca e prezzo per poter affermare di aver risolto grossolanamente un deficit di confort percepito; potremmo però trovarci con tanto fresco d'estate ma, un rumore eccessivo, getti d'aria fredda fastidiosi, gola secca, e consumi elettrici inaspettati.

Al di là del prezzo e del modello, esistono in commercio sistemi, scoperti personalmente negli anni, adatti ad ogni utenza, con ottimi rapporti qualità prezzo.
Non sempre, i marchi blasonati e costosi sono la scelta ottimale.
Di seguito alcune tecnologie di recente introduzione che aumentano il confort climatico negli edifici abitati:

  • ● pannelli radianti a soffitto con vmc (caldo, freddo e umidità controllati in assenza di correnti d'aria, ottimi nelle ristrutturazioni)
  • ● split ad inseguimento/evitamento masse calde
  • ● split a controllo umidità
  • ● split controllati da smartphone/apple

Infine abbiamo sistemi che permettono di recuperare il calore tolto negli ambienti da raffreddare e immagazzinarlo nel boiler per l'acqua calda sanitaria o nella piscina; evitando di disperderlo gratuitamente fuori casa come si è sempre fatto.